Consigliere della Regione Toscana

Anche a Pistoia sarà vietata la raccolta di funghi il martedì e il venerdì. La mia lettera e l’interessamento di Tomasi hanno sanato questa mancanza della regione Toscana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Pistoia, 19 settembre 25 “ Come nel 2023, la delibera regionale che istituisce il calendario della raccolta dei funghi aveva escluso il comune di Pistoia da quelli in cui è vietata la raccolta di questi preziosi frutti della terra nei giorni di martedì e venerdì.

Una doppia giornata di stop che permette ai funghi di ricrescere e alle zone più battute dai cercatori di funghi di respirare. Ancora una volta, però, è stato necessario il mio intervento, come appunto due anni fa, sotto forma di lettera, inviata lo scorso 8 settembre all’assessore Saccardi.

In essa facevo notare di nuovo, a distanza di questi due anni, la mancanza di uniformità di una delibera che , per come era stata formulata, andava di fatto a creare una discriminazione fra i comuni e una disparità di trattamento.

La risposta dell’assessore Saccardi è stata celere ma ha posto una condizione : che a richiederlo fosse il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, atto che il primo cittadino ha immediatamente fatto e quindi ci aspettiamo che nel giro di poche ore venga modificata la delibera con l’inclusione di Pistoia nei territori in cui non si possono cercare i funghi il martedì e il venerdì.

Un atto concreto per una esigenza reale e sentita dalle popolazioni residenti” conclude Alessandro Capecchi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia e Capogruppo dell’Opposizione

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

TI POTREBBE INTERESSARE:

ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Iscriviti al mio canale Telegram e ricevi direttamente sul tuo smartphone tutti gli aggiornamenti  e le notizie della mia attività in Consiglio regionale. Ecco l’ultima news: